Il terzo fine settimana di settembre si è tenuta a Viareggio la prima edizione (2024) della Festa della salute organizzata dalla società di interesse pubblico “iCARE” (comune di Viareggio) e dall’associazione di promozione sociale “Motore sanità”. La manifestazione nasce dall’esigenza di rimettere il paziente al centro del sistema di cura come soggetto attivo e consapevole.
Oltre cinquanta associazioni (tra cui Respirando, nella persona della presidente Francesca Baldo) che operano a sostegno dei malati e delle famiglie si sono confrontate con professionisti della sanità e rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. L’intento di verificare i processi di cura dal punto di vista dei pazienti ha ribadito la necessità di garantire e promuovere l’autonomia, la dignità, la partecipazione, la personalizzazione delle cure, la continuità assistenziale e l’accesso equo per tutti alle terapie.
A conclusione dell’evento le associazioni hanno presentato la “Carta dei diritti delle persone con patologia”, che sviluppa e precisa gli orientamenti dei documenti che hanno segnato il cammino e le prospettive del sistema di cura a livello nazionale e internazionale.
I nostri volontari si sono alternati nella presenza allo stand sulla passeggiata (condiviso con l’associazione Respiriamo Insieme): una importante occasione per le diverse associazioni di farsi conoscere e di rendere visibile il lavoro, spesso sconosciuto ma così prezioso, di tante persone e realtà.