0-2-4 Ruote nel Parco, seconda tappa a Pisa del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche

Programma Evento

Anche quest’anno Respirando, in collaborazione con FIAB sez. Pisa, è lieta di annunciare la seconda tappa a Pisa del 3° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, il 9 giugno all’interno del Parco di San Rossore dal titolo “0-2-4 RUOTE NEL PARCO”

Dopo il successo dello scorso anno, Respirando ha deciso di riproporre l’evento sia perché i bambini da noi assistiti necessitano di Cure Palliative Pediatriche (CPP), sia perché riteniamo importante sensibilizzare la popolazione a questo tema, spesso misconosciuto o frainteso.

Le CPP hanno come scopo il preservare la qualità della vita del bambino affetto da una malattia inguaribile ad elevata complessità nel miglior modo possibile. Il domicilio in tal senso costituisce, nella maggioranza dei casi, il luogo ideale e preferito dalle famiglie e dal paziente per la cura e l’assistenza. ma i bisogni a cui dare risposte sono tantissimi e nessuno di noi, singolarmente, può fornirle tutte.

L’anno scorso abbiamo approfondito il tema dei “falsi miti” mentre quest’anno l’attenzione è focalizzata sul fatto che per rispondere ai numerosi bisogni è indispensabile operando insieme, ciascuno a suo “nodo”, favorendo la creazione e lo sviluppo delle reti di CPP (già previste dalla legge 38/2010): nodo clinico, nodo servizi sociali, nodo educativo, nodo comunitario.

L’evento a San Rossore sarà come sempre gratuito e aperto a tutta la cittadinanza con particolare attenzione a bambini e famiglie con disabilità. Il percorso vuole essere inclusivo e pertanto percorribile a piedi, in bici e in carrozzina (0-2-4 Ruote); sarà allietato dalla presenza dei Clown Dottori di Chez nous le Cirque, i Cosplay dei cartoni animati de I Cavalieri del Sorriso, gli attori dell’Associazione Viva Voce, i Magicolieri e i cani da Pet-Teraphy e Allerta Medica dell’Associazione Ananda Guna K9.

Inoltre quest’anno saranno con noi anche il “Team Dery” Sla, l’associazione “M’aMa – Dalla Parte dei Bambini” (le Mamme Matte) e la Rete di sostegno alla maternità e all’infanzia.

Per iscriversi basta compilare il seguente Form cliccando su questo link.

Programma:

– ore 9.00:    partenza dei ciclisti da piazza dell’arcivescovado in collaborazione con FIAB;

– ore 9.30:    iscrizione dei partecipanti alla tappa del Giro delle CPP presso il nostro stand posto in via del Gombo all’interno del Parco di San Rossore con consegna dei gadget dell’evento e illustrazione de “Ciascuno a suo “nodo”. Insieme siamo rete!” con interventi di professionisti specializzati nel settore;

– ore 10.00:  inizio passeggiata a 0-2-4 ruote fino all’inizio del sentiero “Sabrina Bulleri” dove offriremo una piccola merenda ai partecipanti;

– ore 12.00:  termine dell’evento e per chi lo desidera potrà fermarsi a mangiare insieme nell’area pic-nic situato all’inizio della via del Gombo, ognuno con il proprio pranzo al sacco.

Per informazioni contattare il 389 2372150.