0-2-4 Ruote nel Parco, il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche fa tappa a Pisa

0-2-4 RUOTE NEL PARCO, passeggiata inclusiva nel Parco di San Rossore, tappa toscana del Giro delle Cure Palliative Pediatriche

 

Fondazione Maruzza, impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, insieme a RESPIRANDO ODV e FIAB sez. Pisa è lieta di annunciare la prima tappa a Pisa del 2° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche.

Dopo il grande successo dello scorso anno, l’edizione 2023 si sta dimostrando ancora più densa di avvenimenti con oltre 40 eventi in programma e un unico obiettivo: promuovere la conoscenza delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) presso la cittadinanza e sensibilizzare i professionisti sociosanitari e le istituzioni sul tema, al fine di rendere operative le Reti di CPP in tutte le regioni italiane. Tutti gli eventi e le iniziative sono disponibili su https://www.girocurepalliativepediatriche.it/.

La tappa a Pisa è stata organizzata dall’Associazione Respirando ODV, in collaborazione con FIAB, il 18 giugno all’interno del Parco di San Rossore e ha per titolo “0-2-4 RUOTE NEL PARCO, passeggiata inclusiva nel Parco di San Rossore”.

Quest’anno Respirando ha deciso di partecipare attivamente alla seconda edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche sia perché i bambini da noi assistiti sono tra coloro che sono elegibili di Cure Palliative Pediatriche, sia perché riteniamo importante sensibilizzare la popolazione a questo tema spesso misconosciuto o frainteso nel suo significato.

Le cure palliative rispettano la vita e considerano il morire un processo naturale. Il loro scopo non è quello di accelerare o differire la morte, ma quello di preservare la qualità della vita nel miglior modo possibile per tutto il tempo necessario. Sostenere e favorire una buona qualità di vita per il piccolo paziente e per l’intero nucleo familiare rappresenta quindi l’obiettivo principale delle cure palliative pediatriche. Il domicilio in tal senso costituisce, nella maggioranza dei casi, il luogo ideale e preferito dalle famiglie e dal paziente per la cura e l’assistenza.” (www.fondazionemaruzza.org)

L’evento sarà gratuito e aperto a tutta la cittadinanza con particolare attenzione a bambini e famiglie con disabilità. Il percorso vuole essere inclusivo e pertanto percorribile a piedi, in bici e in carrozzina (0-2-4 Ruote) e sarà allietato dalla presenza dei Clown Dottori di Chez nous le Cirque, i Cosplay dei cartoni animati de I Cavalieri del Sorriso, gli attori dell’Associazione Viva Voce e i cani da Pet-Teraphy e Allerta Medica dell’Associazione Ananda Guna K9.

Programma:

– ore 9.00:    partenza dei ciclisti da piazza dell’arcivescovado in collaborazione con FIAB;

– ore 9.30:    iscrizione dei partecipanti alla tappa del Giro delle CPP presso il nostro stand posto in via del Gombo all’interno del Parco di San Rossore con consegna dei gadget dell’evento e illustrazione de “i falsi miti riguardanti le CPP” con l’intervento del Prof. Renato Cutrera (direttore dell’U.O. di Pneumologia e fibrosi cistica dell’ospedale Bambino Gesù e segretario del GdS delle Cure Palliative Pediatriche della SIP), Dott.ssa Guja Astrea (Neuropsichiatra infantile, U.O. Complessa di neurologia dello sviluppo area delle encefalopatie neurometaboliche-neurodegenerative, sindromi epilettiche e patologie neurologiche genetiche rare, IRCCS Stella Maris), Dott. Matteo Botti (pediatra, UOC Pediatria e Neonatologia  Ospedale di Livorno) e altri ospiti;

– ore 10.00:  inizio passeggiata a 0-2-4 ruote fino all’inizio del sentiero “Sabrina Bulleri” dove offriremo una piccola merenda ai partecipanti;

– ore 12.00:  termine dell’evento e per chi lo desidera potrà fermarsi a mangiare insieme nell’area pic-nic situato all’inizio della via del Gombo, ognuno con il proprio pranzo al sacco.

Per qualsiasi informazione contattare il 339 6488674.